| Autore |
Messaggio |
blackrider1957
Iscritto: 23 Mar 2010
Località di residenza: Edolo

|
|
C'è qualcuno di voi che ha sostituito il filtro dell'aria al GTR con un filtro più performante tipo K & N o altro, se si che impressioni ha avuto?
Leggendo qua e la su Internet dicono che migliora il flusso dell'aria del 40% con conseguente rendimento del motore ed aumento di circa un CV, a questo credo poco...
Lamp a tutti
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
CaptainJamesTKirk

Iscritto: 22 Nov 2005
Località di residenza: Deep Space

|
|
| Il vantaggio in CV (se c'è) non si sente. Il fatto di poterlo pulire e riutilizzare all'infinito (o quasi) è sicuramente più tangibile.
|
|
|
|
|
|
| |
     |
 |
dragokappa

Iscritto: 23 Nov 2008
Località di residenza: Torvajanica beach ( Roma )

|
|
| CaptainJamesTKirk ha scritto:
|
|
Il vantaggio in CV (se c'è) non si sente. Il fatto di poterlo pulire e riutilizzare all'infinito (o quasi) è sicuramente più tangibile.
|
Appunto!
Ce l'ho e confermo quanto scritto dal Capitano .
|
|
|
|
_________________ ...e Dio fece la GTR per Delizia e la S 1000 RR come Castigo...
|
|
 |
      |
 |
Fabry

Iscritto: 18 Nov 2005
Località di residenza: Tradate(Va) Moto:FJR MY04 Segni particolari:department of Öhlins suspensions.

|
|
| Citazione:
|
|
dicono che migliora il flusso dell'aria del 40%
|
Non so su che basi si calcolino simili percentuali ma... si, sicuramente si, il flusso dell'aria sarà maggiore/migliore.
| Citazione:
|
|
aumento di circa un CV
|
Anche in questo è difficile quantificare.
Io comincerei a quantificare un miglioramento solo dopo aver sostituito scarico+filtro+EPRON e, per ora,chiederei solamente se le sonde della GTR sono in grado di correggere la carburazione come avviene per la stragrande maggioranza delle moto a I.E.
|
|
|
|
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto...
|
|
 |
     |
 |
cello

Iscritto: 28 Lug 2007
Località di residenza: modena

|
|
se si pensa di sostituire il solo filtro, quale unico intervento, io lo sconsiglio
diranno pure che le centraline si riassettano leggendo i parametri ma secondo me mancherà sempre una messa a punto con la nuova portata di aria
per il fatto che sia riutilizzabile... per mia esperienza precedente lo trovo poco pratico:
-va lavato accuratamente con prodotti adatti e senza aspettare che si sporchi troppo
-se passa troppo tempo o per un qualche motivo si sporca parecchio, difficilmente si riesce a pulirlo così bene da farlo tornare come nuovo
in pratica si rischia di avere un filtro più performante dell'originale nuovo per i primi 5 o 10 mila km, che diventa un filtro performante come l'originale nuovo dopo un paio di lavaggi, che diventa un filtro peggio dell'originale nuovo dopo 3 o 4 lavaggi
tra costo del filtro, dei prodotti appositi, e dello sbattimento di lavaggio... forse meglio mettere uno originale nuovo ogni tagliando
|
|
|
|
_________________ FOTO DEI MIEI VIAGGI
|
|
 |
    |
 |
blackrider1957

|
|
Grazie a tutti per i consigli, mi terrò il filtro originale senza fare nessuna modifica.
Lamp.
Black
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Hook

Iscritto: 18 Feb 2007
Località di residenza: Cesano Boscone (Mi)

|
|
| blackrider1957 ha scritto:
|
Grazie a tutti per i consigli, mi terrò il filtro originale senza fare nessuna modifica.
Lamp.
Black
|
Guarda che per sostituire il filtro non bisogna fare nessuna modifica basta togliere il vecchio ed inserire quello nuovo.
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
blackrider1957

|
|
Lo so Hook, leggendo la discussione mi dicono che il solo cambio del filtro è inutile senza la sostituzione dello scarico e centralina o rimappatura per via del maggior flusso d'aria che va a modifcare i parametri di aspirazione.
La sotituzione del filtro K & N da solo a quanto pare non produce nessun beneficio, mentre io pensavo che migliorasse l'erogazione!!
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Fabry

Iscritto: 18 Nov 2005
Località di residenza: Tradate(Va) Moto:FJR MY04 Segni particolari:department of Öhlins suspensions.

|
|
Infatti ,non è certo che l'erogazione migliori e il rischio che peggiori non è da escludere.
I motori odierni sono già magri di loro per rispettare le severe normative e un filtro più aperto smagrirebbe ancora di più la miscela in special modo al "minimo" potendo dare luogo a buchi o strappettini vari.
Ma per non dare torto a chi sostiene che la sostituzione non causa problemi, una centralina originale,pur essendo studiata e istruita per lavorare con un filtro ben preciso, ha sempre una tolleranza di "autoricalibratura" (termine brutto ma non me ne veniva in mente un'altro migliore)per ripristinare le giuste dosi di benzina per formare la "nuova"miscela.
Tutto quindi sta sul come la centralina attuerebbe le modifiche del caso ma,rimanendo coi piedi per terra,dubito che sappia sfruttare un filtro più aperto quanto invece saprebbe fare una eprom aggiuntiva abbinata a uno scarico più performante.
A ragion di logica, se quello che cerchi è una migliore erogazione, non sei propriamente su una strada sicura e giusta.
Nb: sulla GTR è possibile aumentare il CO tramite la strumentazione? in tal caso, sarebbe un' arma in più per correggere possibili problemi.
-------------------------------------
Ps:Tieni comunque presente che DragoK ha compiuto la sostituzione sulla GTR senza riscontrare vantaggi ma nemmeno svantaggi o problemi
|
|
|
|
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto...
|
|
 |
     |
 |
blackrider1957

|
|
Grazie Fabry x l'informazione, premesso che il modello 2010 ha un erogazione molto migliorata rispetto alla versione 2009 che ho fracassato, la mia idea era solo di migliorarla ulteriormente ma sono già molto soddisfatto così di come va.
Lamp
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
|
|