Indice principale FJRForum.it  ? FJR1300.eu ? FJRforum.euPortale
 FAQ  •  Cerca  •  Preferenze  •  Gruppi  •  Iscrizione  •  Profilo  •  Dove siamo  •  Login per controllare i messaggi privati  •  Login
Calendario 
Mostra argomento successivo
Mostra argomento precedente

Nuovo argomentoIntervieni in questo argomento Mostra argomento precedenteSegnala via email.Elenca gli utenti che hanno letto questo argomentoSalva argomento come filePrintable versionLogin per controllare i messaggi privatiMostra argomento successivo
Autore Messaggio
blackrider1957

Iscritto: 23 Mar 2010
Località di residenza: Edolo
italy.gif
MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:05 am  Oggetto:  FILTRO ARIA Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

C'è qualcuno di voi che ha sostituito il filtro dell'aria al GTR con un filtro più performante tipo K & N o altro, se si che impressioni ha avuto?
Leggendo qua e la su Internet dicono che migliora il flusso dell'aria del 40% con conseguente rendimento del motore ed aumento di circa un CV, a questo credo poco...
Lamp a tutti

Ariete Sesso:Maschio Gallo OfflineGalleria personale di  blackrider1957Mostra il profilo utenteInvia un messaggio privato
CaptainJamesTKirk

Iscritto: 22 Nov 2005
Località di residenza: Deep Space
blank.gif
MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:37 am  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

Il vantaggio in CV (se c'è) non si sente. Il fatto di poterlo pulire e riutilizzare all'infinito (o quasi) è sicuramente più tangibile.

OfflineGalleria personale di  CaptainJamesTKirkMostra il profilo utenteInvia un messaggio privatoInvia email
dragokappa

Iscritto: 23 Nov 2008
Località di residenza: Torvajanica beach ( Roma )
italy.gif
MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 3:26 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

CaptainJamesTKirk ha scritto:
Il vantaggio in CV (se c'è) non si sente. Il fatto di poterlo pulire e riutilizzare all'infinito (o quasi) è sicuramente più tangibile.

Appunto!

Ce l'ho e confermo quanto scritto dal Capitano Wink .

Gemelli Sesso:Maschio Scimmia OfflineGalleria personale di  dragokappaMostra il profilo utenteInvia un messaggio privatoInvia emailVisita il sito di chi scrive
Fabry

Iscritto: 18 Nov 2005
Località di residenza: Tradate(Va) Moto:FJR MY04 Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
blank.gif
MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 3:27 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

Citazione:
dicono che migliora il flusso dell'aria del 40%

Non so su che basi si calcolino simili percentuali ma... si, sicuramente si, il flusso dell'aria sarà maggiore/migliore.
Citazione:
aumento di circa un CV

Anche in questo è difficile quantificare.
Io comincerei a quantificare un miglioramento solo dopo aver sostituito scarico+filtro+EPRON e, per ora,chiederei solamente se le sonde della GTR sono in grado di correggere la carburazione come avviene per la stragrande maggioranza delle moto a I.E.

Image

Leone  Bisonte OfflineGalleria personale di  FabryMostra il profilo utenteInvia un messaggio privatoMSN Messenger
cello

Iscritto: 28 Lug 2007
Località di residenza: modena
norway.gif
MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:15 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

se si pensa di sostituire il solo filtro, quale unico intervento, io lo sconsiglio

diranno pure che le centraline si riassettano leggendo i parametri ma secondo me mancherà sempre una messa a punto con la nuova portata di aria

per il fatto che sia riutilizzabile... per mia esperienza precedente lo trovo poco pratico:
-va lavato accuratamente con prodotti adatti e senza aspettare che si sporchi troppo
-se passa troppo tempo o per un qualche motivo si sporca parecchio, difficilmente si riesce a pulirlo così bene da farlo tornare come nuovo

in pratica si rischia di avere un filtro più performante dell'originale nuovo per i primi 5 o 10 mila km, che diventa un filtro performante come l'originale nuovo dopo un paio di lavaggi, che diventa un filtro peggio dell'originale nuovo dopo 3 o 4 lavaggi

tra costo del filtro, dei prodotti appositi, e dello sbattimento di lavaggio... forse meglio mettere uno originale nuovo ogni tagliando

Leone Sesso:Maschio Topo OfflineGalleria personale di  celloMostra il profilo utenteInvia un messaggio privato
blackrider1957

italy.gif
MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:29 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

Grazie a tutti per i consigli, mi terrò il filtro originale senza fare nessuna modifica.
Lamp.
Black

Ariete Sesso:Maschio Gallo OfflineGalleria personale di  blackrider1957Mostra il profilo utenteInvia un messaggio privato
Hook

Iscritto: 18 Feb 2007
Località di residenza: Cesano Boscone (Mi)
italy.gif
MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:01 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

blackrider1957 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, mi terrò il filtro originale senza fare nessuna modifica.
Lamp.
Black

Guarda che per sostituire il filtro non bisogna fare nessuna modifica basta togliere il vecchio ed inserire quello nuovo. Wink

Sagittario Sesso:Maschio Scimmia OfflineGalleria personale di  HookMostra il profilo utenteInvia un messaggio privato
blackrider1957

italy.gif
MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:13 pm  Oggetto:  Per HooK Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

Lo so Hook, leggendo la discussione mi dicono che il solo cambio del filtro è inutile senza la sostituzione dello scarico e centralina o rimappatura per via del maggior flusso d'aria che va a modifcare i parametri di aspirazione.
La sotituzione del filtro K & N da solo a quanto pare non produce nessun beneficio, mentre io pensavo che migliorasse l'erogazione!!

Fabry

Iscritto: 18 Nov 2005
Località di residenza: Tradate(Va) Moto:FJR MY04 Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
blank.gif
MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:16 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

Infatti ,non è certo che l'erogazione migliori e il rischio che peggiori non è da escludere.

I motori odierni sono già magri di loro per rispettare le severe normative e un filtro più aperto smagrirebbe ancora di più la miscela in special modo al "minimo" potendo dare luogo a buchi o strappettini vari.

Ma per non dare torto a chi sostiene che la sostituzione non causa problemi, una centralina originale,pur essendo studiata e istruita per lavorare con un filtro ben preciso, ha sempre una tolleranza di "autoricalibratura" (termine brutto ma non me ne veniva in mente un'altro migliore)per ripristinare le giuste dosi di benzina per formare la "nuova"miscela.
Tutto quindi sta sul come la centralina attuerebbe le modifiche del caso ma,rimanendo coi piedi per terra,dubito che sappia sfruttare un filtro più aperto quanto invece saprebbe fare una eprom aggiuntiva abbinata a uno scarico più performante.

A ragion di logica, se quello che cerchi è una migliore erogazione, non sei propriamente su una strada sicura e giusta.

Nb: sulla GTR è possibile aumentare il CO tramite la strumentazione? in tal caso, sarebbe un' arma in più per correggere possibili problemi.
-------------------------------------
Ps:Tieni comunque presente che DragoK ha compiuto la sostituzione sulla GTR senza riscontrare vantaggi ma nemmeno svantaggi o problemi

Image

Leone  Bisonte OfflineGalleria personale di  FabryMostra il profilo utenteInvia un messaggio privatoMSN Messenger
blackrider1957

italy.gif
MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 1:30 pm  Oggetto:   Rispondi con citazioneFine paginaVai ad inizio pagina

Grazie Fabry x l'informazione, premesso che il modello 2010 ha un erogazione molto migliorata rispetto alla versione 2009 che ho fracassato, la mia idea era solo di migliorarla ulteriormente ma sono già molto soddisfatto così di come va.
Lamp

Mostra i messaggi a partire da:      
Nuovo argomentoIntervieni in questo argomento Mostra argomento precedenteSegnala via email.Elenca gli utenti che hanno letto questo argomentoSalva argomento come filePrintable versionLogin per controllare i messaggi privatiMostra argomento successivo

Mostra argomento successivo
Mostra argomento precedente