| Autore |
Messaggio |
Teerex51
Dinosauro

Iscritto: 18 Nov 2005
Località di residenza: Milan

|
|
Questa mattina, complice l'aria più fresca, Hook ed io abbiamo montato le Metzeler Sportec M5 sulla mia FJR1300.
La gomma è un bell'oggetto e promette un serio divertimento, ma senza esagerare. L'anteriore (a differenza di Avon, ContiMotion e Michelin P.Power 2CT (che vedete nella foto sotto) è tondeggiante e molto meno a pera.
Sceso da un treno di Dunlop RoadSmart con oltre 8.000 km al loro attivo, non ho provato la sensazione ballerina dei Power2CT appena montati, ma una notevole stabilità e sicurezza.
La prova iniziale di queste gomme è stata puramente simbolica. Gli ho dato una pulita sommaria in tangenziale e poi mi sono buttato per rotatorie in quel della Fiera a provare delle belle pieghe regolari su ottimo asfalto.
Niente di che, giusto una ventina di km per iniziare a conoscersi. Sono arrivato al 4° elefantino apprezzando la docilità e progressività di questi pneumatici, dai quali però mi aspetto anche una bella tenuta sulle curve serie. Ma di questo e della durata riparleremo per forza più avanti...
|
|
|
|
_________________ Se non riesci a ripararlo a martellate, deve trattarsi di un problema elettrico.
|
|
 |
      |
 |
Neuro
Archimede Pitagorico

Iscritto: 27 Nov 2007
Località di residenza: Milano

|
|
Bella ragazzi questa mattina per altri motivi sono passato da Tago Ricambi e di fianco c'è Moro gomme le ho viste e tastate danno una bella sensazione (al tatto) aspetto Vs. impressioni dopo che avrete brasato un tot di elefantini, (sembra di stare al circo Togni) elefantini, angeli ,devils una bella scolpitura col profilo di Cicciolina e sem a post
|
|
|
|
_________________ E' piu' facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio.(Jean Manchzeck)
|
|
 |
    |
 |
cello

Iscritto: 28 Lug 2007
Località di residenza: modena

|
|
 |
    |
 |
norysan
POLEMISTA

Iscritto: 21 Nov 2005
Località di residenza: Tavoliere Padano

|
|
| Hanno l'aria di essere poco maneggevoli, specialmente l'anteriore, cmq vedremo, le mie prossime saranno le Michelin Power Pure
|
|
|
|
_________________ Ciao Massimo
....si si la moto non dà pene perchè funziona bene....
|
|
 |
    |
 |
Neuro
Archimede Pitagorico

|
|
| Massimo lo dici per via della forma della gomma o del disegno del battistrada ?
|
|
|
|
_________________ E' piu' facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio.(Jean Manchzeck)
|
|
 |
    |
 |
cello

Iscritto: 28 Lug 2007
Località di residenza: modena

|
|
in effetti in foto sembrano di profilo tondo simile a bridgeston
ma bisognerebbe vederle dal vero
|
|
|
|
_________________ FOTO DEI MIEI VIAGGI
|
|
 |
    |
 |
Fabry

Località di residenza: Tradate(Va) Moto:FJR MY04 Segni particolari:department of Öhlins suspensions.

|
|
Neuro,Nory lo dice per la forma della gomma (il disegno degli intagli è ininfluente sotto questo aspetto)
Tutte le Metzeler,dalla più turistica alla più sportiva,hanno un profilo "tondo" per scelta di fabbrica , il che si traduce in : più stabilità,più progressività nello scendere in piega ma,ovviamente,meno reattività e sezione di gomma in appoggio alla massima inclinazione. Anche se qui,per valutare quest'ultimo aspetto, bisognerebbe aprire un capitolo a parte sulla deformabilità della carcassa.
Comunque...E bravi gli sportivoni (poi dicono che vanno piano )
| Nory ha scritto:
|
|
le mie prossime saranno le Michelin Power Pure
|
Le ha montate una mia amica sul suo KTM SMT, ne è totalmente entusiasta)
|
|
|
|
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto...
|
|
 |
     |
 |
norysan
POLEMISTA

|
|
| Neuro ha scritto:
|
|
Massimo lo dici per via della forma della gomma o del disegno del battistrada ?
|
Come spiegava Fabry, per la forma della gomma, infatti se vogliamo trovare un difetto nelle Pilot Power è che nei primi km difettano un pò di direzionalità-stabilità sul dritto essendo più appuntite e quindi con meno sezione di appoggio.
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Neuro
Archimede Pitagorico

|
|
| Grazie Fabry e Nory per la spiegazione, manca solo il parere dei 2 orsi e chissa' che le mie prossime non siano Metzeler
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Steve

Iscritto: 05 Ago 2007
Località di residenza: Meldola (FC)

|
|
| Fabry ha scritto:
|
|
|
Fabry, posta una foto. Della tua amica sul KTM.
S.
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Fabry

Località di residenza: Tradate(Va) Moto:FJR MY04 Segni particolari:department of Öhlins suspensions.

|
|
Se prediligi la guida "tonda" faresti la scelta giusta. Se prediligi,come me, la guida "spigolosa" faresti la scelta sbagliata.
Ogni forma della gomma va ad accontentare il motocilista e a completare quello che il progettista della moto aveva in mente quando l'ha disegnata.
Se una moto ha già una ciclistica molto reattiva, con una gomma a pera lo sarà ancora di più e forse troppo. Al contrario,se una moto ha una ciclistica poco reattiva,una gomma a pera potrebbe compensare..."la mancanza".
(ricordo che sulle Kawasaki ZX 6 e 10 di qualche anno fa, le Dunlop (rigorosamente a pera) facevano funzionare quella ciclista (fin troppo stabile) molto bene.
Però, tornado a noi, noi stiamo parlando di FJR e non di R1 uso pista, quindi credo che a pera o tonde, alla fine e come dice Nory, i difetti li si deve andare a cercare senza mai che questi vengano a cercare noi
Aspettiamo quindi il solo responso che ci frega più di tutti: la durata Arma_15
@Steve
Ok,ma chi devo mettere a fuoco tra: la moto,la gomma,lei. ???
|
|
|
|
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto...
|
|
 |
     |
 |
norysan
POLEMISTA

|
|
| Steve ha scritto:
|
| Fabry ha scritto:
|
|
|
Fabry, posta una foto. Della tua amica sul KTM.
S.
|
Perchè ?? Ti piaccione le KTM ?
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Steve

Iscritto: 05 Ago 2007
Località di residenza: Meldola (FC)

|
|
No, quando vedo due pneumatici grossi perdo la testa...
S.
|
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
ivo
Ministro degli Esteri

Iscritto: 10 Ott 2008
Località di residenza: nembro (bg)

|
|
| Steve ha scritto:
|
No, quando vedo due pneumatici grossi perdo la testa...
S.
|
Allora guardi sempre quelli dei camion.
|
|
|
|
_________________ ---------------------------------------------------
L' onda del mare bagna lo scoglio,l'onda della donna asciuga il portafoglio.
|
|
 |
     |
 |
Teerex51
Dinosauro

Località di residenza: Milan

|
|
Finalmente provate le M5 in condizioni stradali tra le più diverse.
Gomme dalla grande sensazione di sicurezza, docilissime a entrare in piega, veloci nei cambi di direzione ma anche molto stabili e prive di qualunque tendenza. Se con i PP2CT senti la moto "cadere" nelle pieghe, le M5 vogliono essere invitate (delicatamente) a farlo. Poi sta a te decidere quanto vuoi avvicinare le orecchie all'asfalto: le gomme sono lì pronte a obbedire.
Non si scompongono mai, neanche a maltrattarle un po' e hai sempre la sensazione che ci sia ancora tanta ma tanta gomma a tenerti su. La tendenza dell'anteriore a raddrizzare la curva pinzando piegati è modesta e sul bagnato non ci sono problemi da segnalare.
Importante assicurarsi però che la gomma sia almeno un po' rodata, perché la cera della Metzeler sembra voler restare aggrappata al pneumatico per sempre.
Resta solo da verificare la durata di queste nuove Sportec.
|
|
|
|
_________________ Se non riesci a ripararlo a martellate, deve trattarsi di un problema elettrico.
|
|
 |
      |
 |
|
|